Italia Spagna 0 a 4

La Spagna ci è stata superiore perché sapeva che sarebbe arrivata in finale, e di conseguenza ha fatto la preparazione più congeniale a questo scopo, infatti sono arrivati in finale freschi come roselline a primavera mentre noi eravamo le mele d’Agosto.

A me è piaciuta questa squadra, mi è piaciuto tanto Prandelli per quanto in disaccordo qua e là con alcune scelte a partire dalle convocazioni. Comunque ovvio che non si possa essere d’accordo a pieno con qualcuno. E lui è una persona che ha lasciato parlare il suo lavoro per sé.

Ma cosa mi ha dato fastidio? Il fatto che, a partita persa al 70’, non hai il diritto di non imbroccare più un passaggio che sia uno. Il fatto di essere stanco non ti fa dimenticare come si fa un passaggio di 5 metri.
Mi pare chiaro che l’Italiano giochi solo per vincere, ed è per questo che sento tanto distante ma comunque sono affascinato dall’Italia nazionale, perché probabilmente ha molto da insegnarmi. Ma ciò non vuol dire che se si perde non lo si possa fare con dignità.

Mi sembra che la dignità, per la nazionale come per gli Italiani, sia una cosa molto secondaria. C’è la vittoria, c’è il posto fisso, ci sono i soldi. Poi, forse, anche la dignità. Ma solo per alcuni.

A me la dignità piace molto. Io la mia dignità da ragazzino ultraemotivo sono pieno di medaglie al merito per quanto l’ho curata in certi momenti. Alla nazionale, invece, mi pare che interessi solo vincere. E agli Italiani. Io e l’Italia siamo così diversi, sarà per quello che mi piace tanto che non la odio come fanno tutti. La odiano tutti perché riconoscono nell’Italia i propri difetti, credo, gli Italiani.

Ehi. sono tornato in città.

Questa voce è stata pubblicata in aneddoti, Europei 2012 e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

